lunedì 25 agosto 2014

L’agopuntura in gravidanza

A cura di: Ufficio Stampa Ok Corso Preparto

Crescono per numero e diffusione le discipline orientali presenti anche in Occidente. Di origini antiche e capaci di regalare un benessere psico-fisico all’intero organismo, tali discipline vengono sempre più spesso proposte anche all’interno di un corso preparto per future mamme. L’agopuntura in gravidanza è una pratica che aiuta infatti le gestanti ad alleviare alcuni disturbi tipici della dolce attesa.
Scopriamo allora in cosa consiste la tecnica dell’agopuntura e quali benefici può apportare durante i nove mesi di gestazione. L’agopuntura nasce in Cina e si basa sulla teoria secondo la quale nel corpo si trovano dodici meridiani, canali energetici attraverso i quali scorre l’energia vitale “qi”, collegati agli organi principali (tra i quali il cuore, il fegato o i polmoni).
L’agopuntura interviene sullo scorrimento di tale energia, andando a stimolare punti specifici attraverso aghi sottili. L’obiettivo è il riequilibrio dell’energia per ristabilire infine l’equilibrio tra le energie vitali Yin e Yang. Durante la gravidanza la stimolazione di alcuni punti può generare grossi benefici, contrastando alcuni disturbi tipici del periodo. Ad esempio l’agopuntura allevia le cefalee e la sensazione di nausea, ma può anche migliorare la circolazione ed intervenire sulla lombosciatalgia, un disturbo che altrimenti sarebbe difficile da curare con i farmaci tradizionali nei mesi di gravidanza.
Un altro importante beneficio riguarda la facilitazione del parto; nel caso in cui il bambino si presenti in posizione podalica infatti, la stimolazione di un punto preciso del piede attraverso l’ago può favorire il movimento del bambino, spingendolo a girarsi e prepararsi per il parto.
I benefici generati dall’agopuntura non terminano con la nascita del bambino, ma possono proseguire anche durante il puerperio, aiutando le donne ad aumentare la produzione di latte subito dopo il parto o dopo un normale periodo di allattamento.


Ricordiamo infine che la tecnica dell’agopuntura può essere eseguita solo da operatori specializzati ed esperti. Durante le sedute, l’esperto inserirà aghi sterili in punti specifici del corpo, mantenendoli in posizione secondo tempi che variano in base al disturbo da trattare. E’ compito dell’operatore che esegue le sedute monitorare attentamente le pulsazioni di energia del corpo, per capire in quale momento l’energia vitale “qi” giunge all’equilibrio ideale per ristabilire il benessere e alleviare i sintomi segnalati.
Sei in cerca di un corso preparto adatto alle tue esigenze? Trovalo su Ok Corso Preparto, il motore di ricerca numero 1 in Italia per i corsi preparto e postparto. 

Nessun commento:

Posta un commento