venerdì 1 giugno 2018

A Michela Verardo il Premio "Anna Ventura"

Assegnato a Michela Verardo, ideatrice dello Studio di Personal Training FM, il Premio Anna Ventura per il miglior progetto realizzato. In occasione dei festeggiamenti per i 30 anni di attività, Aspic Scuola Europea di Counseling ha deciso di istituire il premio “Anna Ventura” che intende mettere in evidenza e premiare le migliori pratiche di intervento e i migliori progetti realizzati o non ancora realizzati in ambito Counseling. 


Col Fitness Counseling Michela intendeva creare una professione nella quale far convergere le sue competenze scientifiche e quelle riguardanti l’allenamento fisico, avendo come obiettivo centrale la promozione della salute. L’idea era quella di creare una figura di personal trainer che sapesse vedere e accogliere il cliente oltre il bisogno della forma estetica, oltre i suggerimenti sullo stile di vita sano, oltre la performance atletica o il dimagrimento; un trainer che fosse in grado di agevolare una "self confidence" rispetto al proprio corpo e alle proprie percezioni, coinvolgendo - inevitabilmente e in maniera spontanea - la sfera delle emozioni e dei pensieri.

Michela Verardo, Studio FM Genova
Ciò che differenzia questo tipo di lavoro da altri approcci specifici per migliorare o sensibilizzare alla consapevolezza corporea è il punto di partenza, il pretesto, ossia l’allenamento fisico. In fondo la proposta è quella di un allenamento funzionale: un movimento si dice funzionale quando rispecchia i gesti della vita quotidiana, cioè  movimenti naturali realizzati grazie alla contrazione sinergica di più gruppi muscolari. Lo scopo di questo tipo di allenamento è sviluppare un corpo bello, armonico e forte tramite esercizi che richiamino le funzioni base che lo caratterizzano. Perciò vengono strutturati percorsi che si avvicinino il più possibile a quello che il corpo umano fa per natura. Ogni esercizio fisico viene impostato in modo tale da non prevedere l’uso di macchinari complessi ma soltanto attrezzi di piccole dimensioni e low cost, spesso inusuali ma anche molto efficaci. Migliorare la confidenza con il proprio corpo e le proprie reazioni affina la capacità di riconoscere le proprie risorse, le proprie dinamiche interne, così come le proprie aree di miglioramento. Complimenti a Michela!

Per saperne di più sulla nostra attività di personal trainer visita il sito http://www.saluteinmovimento.com 

Nessun commento:

Posta un commento