domenica 14 aprile 2013

Il dolore cervicale e l'utilità della ginnastica personalizzata

Le cause più frequenti di mal di schiena sono da ricercare in attività lavorative a rischio (operai, imbianchini, piastrellisti, parrucchiere, camionisti), in attività sportive non adeguate, nelle posture scorrette durante le attività domestiche, nella tensione emotiva, nei traumi in genere. 
In particolare alcuni studi su lavoratori addetti a videoterminali hanno evidenziato la presenza di disturbi alla colonna vertebrale in percentuale superiore rispetto a un gruppo di controllo e a quello che si riscontra nei facchini o nei manovali, dimostrando così effettivamente il ruolo negativo ricoperto dalla fissità della posizione di fronte al videoterminale. 

La colonna cervico-dorsale durante la giornata è sicuramente sottoposta ad uno stress maggiore perché soggetta a continui movimenti di flesso-estensione. Le attività lavorative più a rischio per questa parte del corpo sono quelle di precisione -sarte, grafologhe, orologiai, oppure gli imbianchini, gli addetti alle pulizie, i contadini- oppure comportamenti come guardare la televisione a letto o utilizzare cuscini non idonei.

 

Un riposo notturno confortevole è importante per alleggerire il carico di lavoro che i dischi intervertebrali subiscono durante la giornata. Da evitare assolutamente un cuscino alto in quanto costringe il tratto cervicale della colonna in posizione di flessione e può essere causa di dolori cervicali e mal di testa

La necessità di mantenere la curva fisiologica della colonna cervicale, suggerisce quale indirizzo utile per mantenere efficiente la colonna "un’adeguata e personalizzata attività sportiva"; bisognerebbe favorire le posizioni ed i movimenti che portano una minore pressione sui dischi intervertebrali e, quando le condizioni lavorative non permettono tale scelta, eseguire dei movimenti di compenso e mobilizzazione

Per maggiori informazioni prova gli esercizi su Youtube

Nessun commento:

Posta un commento