giovedì 4 aprile 2013

L'allenamento del golfista


Con questo articolo riprendiamo a parlare di uno sport a noi particolarmente caro: il golf.
Per giocare a golf bisogna essere capaci di eseguire gesti tecnici di grande precisione che richiedono forza, flessibilità, coordinazione e concentrazione per colpire la palla con l’obiettivo di “metterla in buca”.
La programmazione individuale dell’allenamento dovrebbe esser tale da garantire lo sviluppo armonico ed equilibrato di tutte le principali qualità fisico-atletiche: dalla resistenza alla forza, dalla velocità d’esecuzione del gesto alla flessibilità. La resistenza non è la qualità fisica principale nel gioco del golf, anche se migliorare la capacità di tollerare uno sforzo prolungato risulta importante per costruire la base su cui incrementare le altre qualità. 


La preparazione dovrebbe prevedere un equilibrato sviluppo di tutta la muscolatura, anche perché un lavoro troppo incentrato su forza e ipertrofia risulterebbe controproducente: lo sviluppo di grandi masse muscolari, soprattutto nella “parte alta” del corpo, può andare a discapito dell’efficacia del gesto, della flessibilità e della sensibilità nelle rotazioni del corpo. 
Diventa fondamentale il lavoro sulla mobilità articolare per garantire la fluidità del gesto atletico.
Nel prossimo articolo vedremo nel dettaglio i gruppi muscolari. Per saperne di più visita il canale Youtube di Saluteinmovimento.
Buon allenamento da Michi e Fabio!

Nessun commento:

Posta un commento